Go up, Tune up, Turn up!

inSoffitta è un luogo dove gli artisti possono esibirsi e farsi conoscere… a 360°!

Come Funziona inSoffitta

Contatto

Se vuoi promuovere la tua musica o quella della tua band, scrivici! Cerchiamo artisti come te.

Progettazione

Ti è piaciuto il progetto inSoffitta?
Incontriamoci per progettare assieme il tuo video.

Registrazione

Ormai il tuo brano è pronto e noi pronti ad accoglierti.
Passa inSoffitta a registrare!

Promozione

Quando il video sarà pronto lo pubblicheremo in questo sito e nei nostri social. È tempo di condividerlo!

inSoffitta

InSoffitta è un progetto nato da quattro ragazzi della provincia di Pordenone. L’obiettivo è creare un punto di riferimento per la scena musicale del territorio. InSoffitta è uno spazio di incontro dove gli artisti possono esprimersi e mostrarsi come tali. Vogliamo promuovere la musica emergente per valorizzare le realtà meno note e sfuggenti. Le esibizioni dei nostri ospiti vengono registrate, raccolte sul nostro sito e poi diffuse sulle principali piattaforme web.

Per gli artisti

InSoffitta è un’occasione per raccontarsi in modo autentico e spontaneo. Non su un palco ma in un ambiente informale. Non per un pubblico ma per uno spettatore invisibile, discreto, che galleggiando in mezzo alla stanza si guarda intorno curioso, in cerca di cose nuove. InSoffitta è un’occasione per mostrarsi al pubblico a gli altri musicisti sotto una nuova luce, un luogo dove nascono collaborazioni e nuovi progetti.

Per gli spettatori

InSoffitta è una vetrina multimediale dove poter trovare nuova musica. Sul sito di inSoffitta raccogliamo le interviste degli ospiti che vengono a suonare i loro pezzi: raccontiamo chi sono, il loro modo di vivere la musica, di concepirla, esplorando le loro idee e il loro percorso. InSoffitta vuole far scoprire il mondo dietro quelle persone che siamo abituati a vedere lontane sul palco, accorciare le distanze che separano chi ascolta da chi ha qualcosa da dire.

Etica e concept

InSoffitta è un luogo accogliente dove l'artista può dare forma alle sue emozioni sentendosi a suo agio. Per catturare questi attimi di libertà espressiva e proporli al pubblico, abbiamo scelto un mezzo che permette di immergersi nell'atmosfera che si viene a creare: il video a 360°. Lo spettatore diventa regista: è lui a scegliere come vivere ogni momento volgendo il suo sguardo all’interno dello spazio virtuale, instaurando un legame personale con chi si sta esibendo.

Perché inSoffitta

L'Idea

Immaginiamo un modo diverso di proporre e scoprire la musica del proprio territorio. Per condividere questa visione vogliamo condividere lo spazio stesso, per dar vita tutti insieme a qualcosa di nuovo. Notando le difficoltà che spesso gli artisti emergenti hanno nel trovare un contesto dove potersi mostrare al pubblico, abbiamo deciso di costruirlo noi.

Il Contesto

Gli eventi e gli spazi dedicati alla promozione degli artisti sono rari e ancora più rare sono le manifestazioni o i locali che lo facciano con una certa continuità nel tempo. Manca un punto di riferimento per chi vuole confrontarsi con un contesto musicale locale, sia come ascoltatore che come musicista. InSoffitta si propone come alternativa, ripensando il modo in cui si fruisce la musica, riavvicinando il pubblico agli artisti, sfruttando il web e le nuove tecnologie multimediali.

La Tecnologia

InSoffitta vuole immergere lo spettatore nell'intimità del momento creativo musicale. La tecnologia dei video a 360° (realtà virtuale) permette questo coinvolgimento attivo: lo spettatore diventa regista della sua esperienza, scegliendo su quale dettaglio concentrarsi mentre ascolta una band, con la possibilità di poter rivedere lo stesso spettacolo da infiniti punti di vista. Il video a 360°, se guardato con l’apposito visore e le cuffie, permette di calarsi ulteriormente in una realtà virtuale per vivere il momento insieme agli artisti.

Il Team di inSoffitta

Enrico Ros

inSoffitta
Tecnico audio, web designer, presidente, carpentiere d'eccellenza.

nella vita
Designer (web e non), insegnante di informatica, riparatore di pc, bassista, softgunner e garantisce che sugli altri superpoteri ci sta lavorando.

Tommaso Fabi

inSoffitta
Tecnico video, vice-presidente, cambusiere preparatissimo

nella vita
Videomaker, compositore, chitarrista e cantante, con una predisposizione innata per il viaggio e l'avventura, meglio se nei reami della fantasia.

Macs

inSoffitta
Fotografo, copywriter, segretario, lo storico della squadra

nella vita 
Giurista, fumettista, illustratore, se si ripete per tre volte il suo nome compare magicamente.

Marco Da Pieve

inSoffitta
Light designer, tesoriere, dispensatore di vini raffinati

nella vita
Interessato ai numeri, sicuro solo che cambierà idea, solido ma imprevedibile quando suona la batteria